• Uso dell’App Rubriche di valutazione

    schermata principale (Home)

    L’interfaccia della App è molto intuitiva.

    Con il tasto in alto a sinistra o strisciano il dito dal bordo sinistro verso destra si può sempre richiamare il menù di navigazione con cui è possibile sportarsi immediatamente da una sezione all’altra.

    La sezione “Alunni” è dedicata all’inserimento dei dati degli alunni.

    Nella sezione “Classi” si definiscono le classi scolastiche e gli alunni che ne fanno parte.

    Nella sezione “Rubriche” si possono creare le dimensioni, gli indicatori e i giudizi delle rubriche.

    Nella sezione “Valutazioni” si associano le rubriche alle classi e si inseriscono le valutazioni dell’insegnante.


    menu

    Pulsanti di comando

    I pulsanti di comando, in alto a destra, sono più o meno direttamente visibili in base alle dimensioni e all’orientamento dello schermo del dispositivo in uso. Il pulsante ( ) permette di mostrare in un menù a comparsa i comandi non visibili.

    Il pulsante sopra indicato potrebbe non essere visibile (dipende dalla versione di android installata); in tal caso per mostrare il menù a comparsa utilizzare il tasto ( ) dello smartphone/tablet.

    In ogni schermata, i seguenti comandi hanno sempre lo stesso significato:
    cercaCerca o filtra; nuovoNuovo o Aggiungi; fattoApplica o accetta; eliminaElimina o rimuovi; modificaModifica; indietroIndietro.


    flussoAl tuo tocco.

    La navigazione all’interno delle funzioni è molto semplice e segue il vostro tocco. Nell’esempio è riportata la sezione dedicata all’inserimento dei dati degli alunni.

    Con un tocco sull’immagine si possono inserire scatti dalla fotocamera o prelevarli dalla galleria. L’inserimento dei dati è semplice ed intuitivo; vi sentirete a vostro agio durante l’utilizzo.

    Potrete eventualmente registrare l’indirizzo e-mail per poter inviare direttamente via posta elettronica il modulo di autovalutazione.

    In alternativa con la funzione “Mostra credenziali web” potrete fornire all’alunno le credenziali di accesso al sito https://rubriche.nova-software.it per l’autovalutazione direttamente on-line.

    La funzione “Invia documento” vi farà recapitare direttamente sulla vostra casella di posta elettronica un report completo riepilogativo di tutte le rubriche dell’alunno.


    profilo

    Acquisti “In App

    Cliccando sul profilo si possono inserire i propri dati indicando in particolare l’indirizzo e-mail a cui inviare la reportistica in formato word 2007.

    L’App Rubriche di valutazione è gratuita fino alla registrazione di 30 (trenta) alunni. Oltre è necessario acquistare la licenza PREMIUM che permette l’inserimento di un numero praticamente illimitato di alunni. Dalla schermata del profilo è possibile, con due semplici tocchi, acquistare comodamente la licenza PREMIUM.


    web

    L’autovalutazione come metodo di insegnamento

    Nella scheda relativa alle valutazioni, col tasto raffigurante una busta ( Invia rubrica“) è possibile registrare la rubrica sul sito https://rubriche.nova-software.it e, per gli alunni che risultano registrati con una casella mail valida, verrà inviato un questionario per l’autovalutazione.

    Tutti comunque, collegandosi con le proprie credenziali di accesso al sito https://rubriche.nova-software.it, potranno fornire la propria valutazione sul loro operato; le risposte saranno poi rese disponibili direttamente nell’App (all’apertura della App successiva all’avvenuta registrazione) e l’insegnante potrà confrontarle fianco a fianco con le proprie valutazioni.

    Attraverso un’adeguata colorazione è possibile individuare immediatamente come la valutazione dello studente differisce dalla propria e quali sono i punti da approfondire insieme per far capire qual’è il livello di preparazione che l’insegnante richiede.


    doc

    Report sulla tua casella e-mail

    Nella scheda delle valutazioni, col tasto raffigurante un documento ( Invia documento) è possibile spedire sulla propria casella di posta elettronica un report completo della rubrica.

    Nel report potrai confrontare i voti e i giudizi di tutti gli alunni della classe, visualizzando sia le loro valutazioni che le tue.

    Lo stesso tasto, nella sezione relativa ad una classe, invia tutti i report delle rubriche attive per quella classe.

    Nella sezione dedicata agli alunni invece, la funzione invia un report in cui sono messi a confronto tutti i giudizi delle varie rubriche dei lavori svolti dall’alunno potendo subito verificarne i progressi nel cosro del tempo.

    Tutti i report sono in formato Word 2007 e sono facilmente modificabili.


    rubriche

    Scarica le rubriche già pronte

    Nella sezione dedicata alle Rubriche, è possibile definire le “Dimensioni” (competenze da valutare) e per ciascuna di esse indicare quali sono gli argomenti o i comportamenti oggetto di valutazione (Criteri). Si definiscono poi i “Giudizi e nei giudizi si impostano quelli che sono gli “Indicatori“, cioè i risultati che determinano la scelta di quel livello di competenza specifico.

    Nella sezione delle Valutazioni si scelgono quali dimensioni tra quelle salvate includere nella valutazione ed eventualmente il “peso” che le singole dimensioni devono avere nella determinazione del voto finale.

    Con il tasto ( ) si possono scaricare alcune rubriche preimpostate e modificarle a proprio piacimento.